La rieducazione funzionale è quell’insieme di metodiche che si occupano di recupero e prevenzione della perdita delle capacità funzionali in pazienti con malattie acute, traumi o che hanno effettuato interventi chirurgici.
Senza questi esercizi il recupero della mobilità, della forza e quindi delle attività quotidiane può rimanere incompleto e soprattutto non stabile nel tempo, predisponendo di fatto il paziente allo sviluppo di artrosi e sindromi da sovraccarico.
Campi di applicazioni molto vari: patologie ortopediche, remautologiche, neurologiche, cardio-vascolari e respiratorie.
La rieducazione posturale è una metodica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.
Rivolersi ad un personale altamente specializzato è fondamentale per capire la causa primaria e creare delle sedute personalizzate atte ad eliminare i compensi che si sono instaurati e ad riequilibrare l’organismo.
La postura dipende anche dal piede e dagli stimoli che noi applichiamo su di esso; le solette propriocettive sono dei dispositivi che vengono progettati e costruiti sulla persona, quindi su misura, secondo una visione neurofisiologica della postura.
Nel paziente posturale ma anche nell’atleta d’elite che vuole migliorare la propria performance, l’utilizzo della soletta propriocettiva, può contribuire a modificare e correggere le informazioni alterate che arrivano al piede, costituendo un aiuto attivo nella riprogrammazione posturale globale.
Se hai delle domande riguardo il servizio di Chinesiologia Clinica sarò felice di risponderti.
Per contattarmi o prendere un appuntamento puoi compilare il modulo di contatto oppure utilizzare l’icona di Whatsapp (in basso a destra) per scrivermi direttamente in chat.
Scrivimi in chat